Il 2017 è stato molto ricco, con passeggiate creative e interattive, le Factory, il progetto Humania, la vacanza narrativa ma anche l’uscita del nuovo volume della nostra collana, dal titolo: Fuori traccia – itinerari insoliti materani.
A borgo la Martella c’è stato il progetto Humania, evento pluriennale che ha l’obiettivo di celebrare il concetto di comunità; sotto le direttive di Mauro Bubbico, borgo La Martella si è animato grazie alla narrazione creativa; ecco le creazioni di aprile:
https://medium.com/humania-sulle-tracce-di-olivetti
Festival N-stories – dal 6-9 luglio 2017 – Altamura
4 giorni | 3 eventi – Factory narrativa – Incontri con i viaggiatori – La crew del Vagabondo ad Altamura
Le serate Sono state allietate dalla presenza del giornalista e docente universitario Guido Bosticco, del fotografo Rocco Giove, della giornalista Nancy Porsia e della crew del Vagabondo.
Factory di comunicazione visiva e grafica – 26-30 luglio -Borgo la Martella (Matera): il concetto di comunità di Adriano Olivetti. Il network di realtà coinvolte, utilizzando linguaggi espressivi e cross disciplinari atti a coinvolgere
tutte le fasce di età, ha organizzato attività di varia natura per creativi, turisti e cittadini del luogo.Con Mauro Bubbico, designer e docente dell’ISIA di Urbino.
Vacanza narrativa – 19-22 agosto – Da Melfi (PZ) a Calitri (AV): La combriccola dei narratori verso lo Sponz Fest. Una vacanza itinerante sulle tracce di Vinicio Capossela, adatta a tutti, in compagnia dello scrittore Sergio Fadini.
Divertirsi narrando, un format unico ideato dal Vagabondo, che prevede passeggiate, visite, incontri ma anche la presenza di uno o più esperti di narrazione che vi aiuteranno a narrare in viaggio, così da tornare poi a casa non col solito mucchio indistinto di appunti o foto, ma con un diario di viaggio che renderà indelebile questa esperienza. Alla narrazione sono dedicati dei momenti della giornata, oltre alla possibilità di confrontarsi spesso e volentieri con gli esperti che viaggiano con voi.
Dallo scatto all’esposizione – Dicembre 2017 – curato da Stefania Dubla e Marina Berardi Il laboratorio ha esaltato il ruolo della fotografia come linguaggio espressivo innovativo e ha approfondito una modalità di restituzione ai partecipanti, ossia l’allestimento.