Mentre in Italia si parla di CIN e di balneari, qualcuno si lamenta del troppo turismo e gli operatori che i turisti sono pochi, noi continuiamo ad occuparci di studi e pianificazione. Il prossimo appuntamento ci vedrà protagonisti a Laterza dal 4 al 6 ottobre.

Negli ultimi decenni diversi metodi di studio sono stati testati per capire quando c’è troppo turismo, sfida non facile vista la differenza esistente fra ogni località. In Europa è poi stato messo a punto il toolkit ETIS, complesso quanto interessante. Ma funzionano? Vengono usate?
Forse il turismo è un fenomeno troppo complesso per riuscire a considerare e soppesare le diverse variabili per poi tirare le somme e indirizzare la politica, gli operatori e cittadini verso una corretta azione e pianificazione.

Di sicuro non esiste la formula magica che elimina tutti i problemi, ogni destinazione ha le sue peculiarietà ma quel che conta è soppesare bene pro e contro e non preoccuparsi solo di marketing. Servono studi e  analisi in ogni destinazione prima che arrivano i problemi, in ottica di valutazione e pianificazione.
Noi ci stiamo provando col nostro nuovo progetto di consulenze BuonTurismo. Lo presenteremo a Laterza dal 4 al 6 ottobre, dove abbiamo organizzato 3 seminari in occasione del Canyon Balloon Festival, con tanti ospiti. Belle chacchiere a anche un mini laboratorio con l’uso del kit Ketso. Curosi? Bene. Vi aspettiamo!

p.s. Rispetto alla cartolina che ho messo come immagine l’inizio degli incontri abbiamo deciso di spostarlo alle 16. Ci vediamo al palazzo marchesale.

#

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *