Al convegno internazionale dei sociologi del turismo del mediterraneo svoltosi a Bertinoro (FC), come sempre molti gli spunti interessanti. Noi eravamo presenti con uno studio su Ginosa sulle potenzialità e le criticità dell’organizzare eventi turistici, avvenimenti capaci cioè di invogliare dei turisti a venire appositamente in un luogo. Abbiamo analizzato gli eventi, organizzati nel 2023, e poi alcuni fra questi sono stati approfonditi tenendo conto di alcuni elementi essenziali per definirli o meno turisti.

Il nostro studio è partito dalle teorie di Donald Getz sugli eventi turistici, il quale ha proposto una serie di riflessioni sulle caratteristiche di tale tipologia di eventi, poi abbiamo approfondito altri aspetti teorici in tema di sostenibilità degli eventi, della scelta dei dati turistici utili per una pianificazione a misura di località, dei rischi da tener presente nel trasformare eventi già esistenti.

Ci siamo poi concentrati sul caso studio. La scelta di Ginosa è legata al fatto che nei mesi scorsi abbiamo collaborato con l’amico ed esperto di turismo, Gino Marchionna, a una ricerca operativa per la pianificazione di eventi turistici: distribuzione delle strutture ricettive, provenienza degli attuali turisti presenti a Ginosa, stagionalità, indicatori della sostenibilità. E come detto un’analisi degli eventi recentemente svolti, per fornire uno sguardo sul prossimo futuro.

Molto interessanti anche gli altri spunti portati dagli altri studiosi accorsi da varie parti del mediterraneo. Tanti spunti, tanta voglia di fare ricerca, anche se non è mai facile trovare committenti.

Nei prossimi mesi rifiniremo il testo che sarà poi inserito in un’antologia con tutti i migliori scritti provenienti da questa conferenza.

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *