Il 2024 sarà un’edizione che vedrà la presenza di diversi progetti fra Altamura, Matera e Gravina in Puglia, Un’edizione mosaico, tante tessere di unico modo di pensarla e di agire, da quasi 25 anni.

L’ottava edizione di N*Stories si svolge nei mesi di ottobre e novembre.

In primis parte il progetto creativo l’arte del narrare territori, finanziato dall’8 per mille della chiesa valdese che proseguirà nel corso dell’anno ad Altamura fino alla prossima edizione di N*Stories nel 2025.

Grande novità il ritorno dei giochi con due progetti: Apulia heritage games, finanziato anche dall’ARET e dalla Camera di commercio di Bari e Matera heritage games.

Non poteva mancare l’appuntamento con Buonturismo, i nostri talk sul turismo sostenibile.

E infine il progetto dedicato ai prodotti tipici, le produzioni locali e la creatività: Reporter di sapori, un intenso weekend in compagnia di un regista a caccia di immagini e sapori, finanziato dalla Camera di commercio di Bari.

La splendida grafica è come sempre del maestro Giuseppe Incampo.

Tutto il programma lo trovate su www.festivalnstories.it 

Ecco i dettagli dei singoli progetti

 

L’ARTE DEL NARRARE TERRITORI

Le factory del Vagabondo dedicate ai più giovani, un progetto finanziato dall’8 per mille della chiesa valdese, realizzato in collaborazione con gli istituti Cagnazzi e Nervi-Galilei che inizia dentro N*Stories con i primi laboratori creativi e proseguirà per tutto il 2025.

REPORTER DI SAPORI

Dal I al 3 novembre i protagonisti saranno il gusto e i video con un Viaggio emozionale nella cultura locale. Per trascorrere un weekend all’insegna dei sapori tipici locali in compagnia di un regista che  ci darà consigli su come fare qualche buona ripresa quando siamo in giro. Ad Altamura.

BUONTURISMO

Il 6 novembre ad Altamura ci attendono 2 talk su tematiche turistiche molto interessanti. Un progetto innovativo di educazione al turismo sostenibile, per la pianificazione sostenibile delle destinazioni.

APULIA HERITAGES GAMES

Dal 7 al 10 novembre chiudiamo le attività pugliesi con un denso programma dedicato ai giochi del progetto “Apulia Heritage Games”, un viaggio alla scoperta dei patrimoni di Altmaura e Gravina, per adulti o famiglie. Con giochi urbani, chamber larp, laboratori e talk dedicati al tema. Finanziato da ARET e Camera Commercio di Bari. In collaborazione con molte realtà locali, con il patrocini e il sostegno dei Comuni di Altamura e Gravina in Puglia

MATERA HERITAGE GAMES

A Matera il programma dura due mesi ed è ricco di attività ludiche. 5 anni dopo i fasti del 2019 torniamo a organizzare un grande evento diffuso sull’intero territorio materano. In collaborazione con Giallo Sassi. Con il patrocinio e il sostegno del Comune di Matera.